21 Set 2018 16:00

Titolo Italiano: La parete di fango
Nazione: Stati Uniti
Regista: Stanley Kramer
Con: Tony Curtis, Sidney Poitier, Theodore Bikel
Anno: 1958
Durata: 92′
Versione: 35mm in versione originale inglese, proveniente da Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek) per concessione di MGM e Park Circus

Quando il camion che trasporta detenuti ha un incidente sulla strada, i galeotti John “Joker” Jackson, un bianco razzista, e Noah Cullen, un afroamericano, fuggono incatenati l’uno all’altro. I due si odiano a vicenda ma sono costretti ad aiutarsi per riuscire nell’intento di fuggire e saltare su un treno per raggiungere la libertà. Nel frattempo lo sceriffo Max Muller organizza una squadra per rintracciarli tentando di rispettare la giustizia. Dopo diverse vicissitudini che mettono i protagonisti di fronte a odio e sofferenza, Joker sacrifica la sua libertà per salvare Cullen. Quando i fuggiaschi si ritrovano, sebbene destinati all’arresto, il loro antico odio è mutato in amicizia e rispetto.
Il film ha vinto due premi Oscar: miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia. Il regista Stanley Kramer sviluppa questa parabola anti razzista con ritmo e credibilità, ed è uno degli esempi più riusciti della Hollywood progressista che di lì a pochi anni avrebbe definitivamente abbattuto gli schemi del classicismo moralizzante.